c’è la luna oggi

E’ una giornata che sei qui. Ti senti viva per inerzia. O per fede. Ti senti viva come un bimbo. Non importa quante rughe hai, né se la pelle è avvizzita, e nemmeno se i turbinati sono ingombri.

Sei qui e ti godi il mal di schiena, il respirare con la bocca, lo stomaco che borbotta. Sei qui e ti godi il riposo, i panini croccanti con l’uvetta che ti sei fatta da sola con il lievito madre.

Domani aprirai un nuovo blog per la classe: un nuovo tentativo destinato a fallire. Alla mia età non importa: i fallimenti alle mie spalle sono tanti, non si contano più. Alla mia età puoi adattarti a fallire. non dipendi dalle vittorie. Se Dio vuole. Puoi concederti di ammettere che non sei niente di che.

Puoi essere felice essendo niente di che: che scoperta! Puoi far del bene senza essere niente di che. Se fossi un niente di che nelle mani di Dio, non avrei bisogno di altro.

Ma io sono un niente di che nelle mani di Dio.

17 thoughts on “c’è la luna oggi

    • Che vuol dire? Come faccio ad essere contenta di me? Vorrei dare la felicità alle persone che amo e non ci riesco, vorrei abbracciare il mondo e non ci riesco, vorrei amare ed essere amata davvero e non ci riesco. Se mi guardo da sola non riesco ad esser contenta di me. Io non mi accontento. Tu ci riesci?

  1. Ricordo quella tua altra lune… forse eri ad una rotonda, in auto. Dietro non capivano perché rallentavi, forse fino a fermarti.
    Un ingorgo.
    Piccolo.
    Una piccola cosa.
    Uno sguardo
    E’ come dici tu: Siamo un niente di che nelle mani di Dio
    Vorrei che Lui me lo dicesse in faccia, invece di tutte queste sberle che mi dà.
    Per aiutarmi, lo so.
    Per farmi crescere: lo so.
    So tutto.
    Non ce la faccio più a saperlo.

Lascia un commento